Ortaggi invernali: semi da piantare in inverno

La chiave per un raccolto invernale di successo è conoscere gli ortaggi invernali giusti da coltivare in e abbinarle alle giuste tecniche che permettono di mantenere al caldo l’orto invernale. Ciò significa coltivare colture resistenti al freddo in strutture come telai freddi, mini tunnel a cerchio, serre o tunnel in polietilene.

È anche importante capire che la crescita della maggior parte delle verdure rallenta una volta che la durata del giorno si riduce a meno di dieci ore al giorno. È importante assicurarsi che le piante invernali abbiano raggiunto una dimensione utile per quel momento. A quel punto, le mie verdure resistenti al freddo rimangono al caldo nelle loro serre in attesa del raccolto.

Si considerano ortaggi invernali quelli che arrivano a raccolta a fine anno perché sono pochissime le piante che resistono alle gelate e possono stare nell’orto tutto l’inverno.

Alcune delle migliori coltivazioni invernali:

Cavolo 

Nessun giardino d'inverno che si rispetti è completo senza diverse varietà di cavoli resistenti. Infatti, con l'abbassarsi della temperatura nel tardo autunno, il sapore del cavolo riccio migliora.

Coltiviamo il cavolo riccio in due modi: come coltura matura per zuppe, sauté e patatine e come baby green per ottenere insalate invernali.

La verza e il cavolo nero toscano, seguiti dal cavolo cappuccio sono i cavoli i più resistenti al freddo. Queste sono le tipologie più adatte per l’orto invernale. La coltivazione del cavolo cappuccio, e delle altre piante simili, è una delle più diffuse per i mesi freddi.

Lattuga

La lattuga è sicuramente una delle verdure migliori da coltivare in inverno, mentre le lattughe da cespo sono un poco più cagionevoli, per questo dove fa freddo l’inverno è meglio optare per lattughino da taglio.

Carote

Le carote invernali, molto spesso, sono molto dolci. Come cavoli, barbabietole, porri e molte altre colture, il loro sapore migliora dopo alcune gelate nel tardo autunno.

Si Seminano i semi per il raccolto invernale di carote a metà estate e a novembre si paccia in profondità il letto con foglie o paglia sminuzzate. Questo strato isolante può essere sormontato da una vecchia fodera o lenzuolo per tenerlo in posizione. Ogni volta che vogliamo raccogliere, il tessuto e il pacciame vengono tirati indietro e si possono cavare tutte le radici dolci necessarie.

Scalogno

Lo scalogno è una superstar della stagione fredda. Le varietà estremamente resistenti producono lunghe cime verdi con teneri gambi bianchi.

Si seminano direttamente il seme a settembre, e il primo raccolto di solito avviene entro la metà di novembre. Con la giusta protezione si possono raccogliere scalogni saporiti per tutto l'inverno.

Spinaci 

Gli spinaci prosperano nei giorni freschi e brevi dell'autunno e fino all'inverno. Si seminano sia nelle serre che nel campo aperto da fine settembre.

Quando si passerà dall'autunno all'inverno, questi letti saranno coperti con mini tunnel con copertura in polietilene.

Rucola

La rucola è una delle colture preferite della stagione fredda, le gelate possono danneggiarla ma resiste bene al freddo, sopportando temperature fino a 5 gradi

Orto inverno cosa piantare

Cosa piantare a dicembre?

 In questo mese solo alcuni ortaggi resistono al gelo, ma solo se il clima è abbastanza mite:

  • piselli,

  • fave,

  • valerianella,

  • spinaci.

Cosa piantare a gennaio?

  • Aglio (si piantano gli spicchi direttamente nell’orto in pieno campo).

  • Basilico (semina in semenzaio a letto caldo o ambiente riscaldato).

  • Cetriolo (si semina in contenitori a vasetti verso fine gennaio).

  • Cipolla (si trapiantano i bulbilli in pieno campo).

  • Cicoria (si semina a file in tunnel freddo).

  • Lattuga (in semenzaio o in tunnel freddo).

Cosa piantare a febbraio?

Questo è mese molto freddo, non sono molte le colture che possono resistere al gelo intenso di questo mese ed esser messi direttamente a dimora. Aglio, scalogno e cipolla sono resistenti, per le altre verdure bisogna ricordare che le gelate possono dare problemi e rovinare interamente il lavoro.

Per avere maggiori informazioni sulle verdure invernali da piantare  visita il nostro sito!