Cosa seminare a febbraio e marzo

Cosa seminare a febbraio e marzo nell’orto o in giardino? Quali piante coltivare e quali lavori eseguire?

Questi due mesi offrono diverse possibilità di semina sia in semenzaio, sia in vaso, sia in pieno campo o in giardino. Scopriamo insieme quali sono gli ortaggi, fiori, piante aromatiche che aspettano di essere seminati per regalare tanta soddisfazione nei mesi successivi!

Chiaramente, prima di seminare sarà fondamentale preparare il terreno in base al tipo di seme che si intende piantare, consultare il meteo e provvedere, ove opportuno, ad allestire sistemi di protezione (cassoni, tunnel, protezioni in tnt). 

Ecco cosa seminare in base al tipo di spazio che si ha a disposizione, al contesto (chiuso o aperto) e al clima del proprio territorio.  

Seminare a febbraio: in serra, nell’orto e in giardino

In questo mese è possibile effettuare la semina di ortaggi sia in serra (ortaggi estivi) sia nell’orto. È anche il mese ideale per pianificare le fioriture che abbelliranno il giardino nei mesi successivi.

Cosa seminare a febbraio in serra

Le semine possono variare in base al tipo di serra di cui si dispone, se semplice o riscaldata. In questo mese un semplice ambiente protetto può contribuire a mantenere una temperatura più calda rispetto a quella esterna, consentendo la semina di alcune piante da orto come:

Se si dispone di serre riscaldate, si possono iniziare a seminare gli ortaggi tipicamente estivi, come pomodori, peperoni, zucchine e melanzane.  

Cosa seminare nell'orto a febbraio

Per la semina all’aperto, in campo o nell’orto, è l’ora dello scalogno, i cui bulbi vanno interrati appena sotto la superficie (la punta del bulbo deve fare capolino dalla terra). 

Per chi vive in zone con temperature più rigide, a febbraio è ancora possibile seminare legumi come fave, piselli, aglio. Verso la fine di questo mese è possibile anche seminare la salvia.

Cosa seminare a febbraio in giardino

Quali sono i fiori da seminare a febbraio? Si possono mettere in terra o in vaso sia bulbi, come tulipano, narciso o giacinto, sia piante erbacee come fiordaliso e tagete (il garofano indiano). 

Se si dispone di una serra, è anche il momento giusto per seminare la bocca di leone. A febbraio si seminano anche i fiori tipicamente primaverili: 

Cosa seminare a marzo?

Marzo segna l’inizio della primavera ed è un mese proverbialmente “instabile”. Per questo è importante tenere d’occhio il meteo prima di procedere con la semina, e stare alla larga da sbalzi di temperatura ed eccessiva umidità del terreno. 

Seminare a marzo nell’orto 

In questo mese è possibile seminare direttamente in pieno campo alcune delle piante da orto che nel mese di febbraio erano destinate alla serra, come ravanelli e carote, bieta, spinaci e lattuga, oltre alle zucchine, alla zucca e al prezzemolo

Nelle zone dove il clima è ancora rigido, si raccomanda di coprire in modo opportuno il terreno con tessuto non tessuto. In particolare, zucca e zucchine devono essere seminate in vaso o all’aperto in base alla propria zona climatica e alle previsioni del tempo. 

Fiori da seminare a marzo

Per la semina dei fiori annuali (come nasturzio e girasole) si consiglia di attendere la seconda metà di marzo, quando il clima si fa più mite.  

A marzo si può seminare direttamente nel giardino la bocca di leone. Questo è anche il mese di pansé, verbena, viola e zinnia che possono essere seminati in serra.

Sementi Crivellaro - Semi di qualità per orto e giardino

Scopri le sementi professionali Crivellaro per privati e aziende. Scegli la tua fornitura direttamente online e acquista sementi di qualità a prezzi competitivi. 

Visita subito il nostro shop e scegli tra i nostri prodotti