Come piantare i bulbi di tulipani

Come piantare i bulbi di tulipani? Il tulipano è una pianta erbacea bulbosa del genere tulipa, appartenente alla numerosa famiglia delle Liliaceae. Originario dell’Asia Centrale, il tulipano ha oggi il suo regno in Olanda, ma viene coltivato in diverse parti d’Europa tra cui anche l’Italia. 

Una curiosità: il nome sembrerebbe derivare dal persiano dulband, che significa “turbante”, probabilmente in relazione alla forma del fiore che richiama, appunto, quella di un turbante. 

Il fiore del tulipano è composto da tre petali e tre sepali, e il bel calice del tulipano può essere di diversi colori, cosa che lo rende un fiore molto apprezzato per comporre aiuole variopinte. La fioritura avviene in primavera, tra marzo e maggio. 

Queste bulbose perenni da fiore sono abbastanza facili da coltivare, perché non richiedono grandi cure. Possono essere coltivate sia su terreno, per ingentilire un giardino o un’aiuola, sia in vaso. 

Bulbi tulipani: come scegliere quelli giusti e dove piantarli

I bulbi di tulipano devono essere scelti in base alle caratteristiche climatiche della propria zona, esistono, infatti, delle varietà più adatte alle regioni con inverni miti. Altra caratteristica da tenere in considerazione sono le dimensioni e l’aspetto: il bulbo deve essere sodo e non deve presentare imperfezioni. 

Il terreno ideale per piantare il bulbo è un terreno ben drenato, sabbioso, non troppo compatto, ricco di sostanza organica e anche abbastanza profondo. 

Come piantare i bulbi di tulipano in terra

Dopo aver selezionato i bulbi e verificato che il terreno sia quello adatto, bisogna interrare i bulbi di tulipano a una profondità di almeno 10 cm, in vaso come in terra; se decidi di coltivare un tulipano a stelo lungo, aumenta la profondità fino a 20 cm, per fornire un supporto alla prima parte dello stelo ed evitare che si pieghi.

Gli altri bulbi dovranno essere piantati ad almeno 10-15 cm di distanza, per favorire la crescita di ogni piantina. 

Bulbi tulipani: come piantarli in vaso

Se si decide di coltivare il tulipano in vaso, bisogna accertarsi che sia di terracotta, perché questa bulbosa teme il marciume radicale. Bisogna anche assicurare un buon drenaggio, evitare di mettere più bulbi in uno stesso vaso e, infine, non esagerare con le annaffiature. 

Se si utilizza un vaso di medie dimensioni, meglio piantare un bulbo per vaso, mentre se si ha a disposizione una fioriera abbastanza lunga si possono anche piantare più bulbi. Il criterio è sempre quello di rispettare la giusta profondità e la distanza minima tra i bulbi, che deve essere almeno di 10 cm.

Quando si piantano i bulbi dei tulipani

Per avere una bella fioritura a primavera, è necessario piantare i bulbi in autunno, sia in vaso che in terra. In questo modo avranno tutto il tempo di radicare, per poi prepararsi a germogliare. Inoltre, i tulipani hanno bisogno di una prolungata esposizione al freddo per poter fiorire. 

A questo scopo i tulipani vanno sempre piantati all’esterno e la varietà per la coltivazione deve essere scelta, come accennato sopra, in base alle caratteristiche climatiche della zona in cui si vive, pena una scarsa fioritura. 

Sementi Crivellaro - Vendita bulbi tulipani

Sementi Crivellaro è un’azienda specializzata nella vendita di sementi online. Punto di riferimento per aziende e appassionati di giardinaggio in ogni parte d’Italia, seleziona solo i migliori bulbi di tulipano per garantire una fioritura abbondante tanto alla piantagione quanto all'aiuola.

Scegli le varietà di tulipano che preferisci direttamente online:

Per qualsiasi necessità, consiglio o richiesta particolare contattaci