La cura del verde: quando seminare il prato e come farlo nel modo corretto

L'erba del vicino è sempre più verde… Se ha seminato correttamente

Avere un giardino rigoglioso e in salute è l'ambizione di tutti coloro che possono godere di uno spazio all'aperto. In quest'ottica, l'integrità, la densità e il colore del tappeto erboso giocano un ruolo cruciale. Tuttavia, il risultato è tutt'altro che scontato. Non basta buttare i sementi e irrigare l'area quotidianamente per avere un'area verde apprezzabile. Occorre una pianificazione delle attività che muove, prima di tutto, dal calendario. Temperature troppo fredde o troppo calde, basso grado di umidità, presenza di funghi e altri fattori possono compromettere l'opera. In questo breve articolo proveremo a chiarire quando seminare il prato, che sementi utilizzare e come farlo. Per maggiori dettagli e per una consulenza, non esitare a contattarci.

Erba da giardino: quando provvedere alla semina e quali sementi usare

L'erbetta per prato tradizionale: le microterme

Come accennato nel paragrafo introduttivo, i semi d'erba necessitano di temperature miti. Più precisamente, le microterme come il loietto, la poa o la festuca arundinacea devono essere seminate in periodi dell'anno in cui la temperatura media del terreno si aggira intorno ai 10°C. Il freddo, infatti, sospende la germinazione delle sementi. La conseguenza inevitabile è un tappeto erboso diradato. Allo stesso modo, le temperature troppo elevate possono far marcire il seme. In linea generale si può quindi affermare che i mesi migliori siano marzo e aprile, o settembre e ottobre. Tuttavia, in autunno è consigliato provvedere alla semina solo nelle regioni più calde.

Le macroterme e la crescita dell'erba per prato

Dopo aver ampiamente valutato il calendario per la semina delle microterme, possiamo concentrarci sulle macroterme – specie più adatte ai climi temperati e caldi. Di questa famiglia fanno parte, per esempio, la gramigna, la zoysia e la bermudagrass. Chiaramente queste sementi richiedono temperature del terreno più alte, intorno ai 20 °C. Il periodo più adatto è, dunque, il mese di maggio per le aree settentrionali e aprile nel Sud Italia. Un'avvertenza importante: qualora si decidesse di procedere con la semina in primavera inoltrata, sarà opportuno provvedere a un’azione di diserbo intensa. Allo stesso tempo, è bene scegliere semi che maturino in fretta, prima cioè che arrivi il grande caldo.

I migliori sementi per prato e le operazioni di semina

I vantaggi dei sementi per prato professionali

Dal prato all'inglese a quello rustico, ognuno di noi vuole un giardino che rispecchi la sua personalità. Tuttavia, per ottenere un risultato eccellente, non occorre solo prendersi cura dell'area con il massimo delle attenzioni. Occorre anche scegliere i semi più adatti. La nostra proposta esplora mix dei migliori brand sul mercato. Durante l'acquisto è bene valutare la zona climatica in cui ci si trova, l'esposizione al sole e alla pioggia dell'area, il tipo di manutenzione che si prevede per il giardino. Grazie ai semi professionali puoi ottenere un manto erboso fitto e in salute.

Come seminare il prato: la tecnica e i risultati

Per la corretta semina del prato è bene seguire una serie di step precisi. Di seguito li elenchiamo.

  • Preparazione del terreno: smuovere la terra con una vanga o una motozappa (il suolo deve essere morbido e accogliente per i semi); eliminare sassi, radici o malerbe.

  • Concimazione

  • Livellamento e spianamento terreno

  • Semina

  • Copertura con uno strato di terriccio

  • Compattazione del terreno con irrigazione a pioggia.


Per sapere quando seminare il prato e per altri dettagli sull'argomento, contatta il nostro staff