Fiori resistenti al freddo: le piante che colorano il giardino nei mesi invernali

Piante da vaso resistenti al freddo e coltura a terra

Se vi state chiedendo quali fiori piantare a febbraio o nella stagione invernale più in generale, di seguito proveremo a offrirvi qualche idea capace di colorare il giardino anche quando la temperatura finisce sotto zero. I fiori resistenti al freddo sono specie particolarmente interessanti, con un carattere unico. Se l'agrifoglio e il ginepro sono simboli della botanica che rimandano immediatamente all’inverno, esistono anche fiori comuni e più ricercati che hanno modo di resistere o germoliare da dicembre a febbraio. Attenzione però, la buona pratica vuole che, generalmente, le piante vengano coperte almeno durante la notte nei giorni più freddi dell'anno. Contattate lo staff tramite il modulo di posta elettronica per entrare nel dettaglio dei bulbi autunnali e invernali o dell'interramento.

Fiori invernali: 5 specie di piante resistenti al freddo

Questo breve viaggio attraverso i fiori resistenti al freddo si concentra su cinque specie. Tuttavia vale la pena menzionare alcune alternative che non subiscono le basse temperature. amamelide, bucaneve, calicanto, camelia, viola invernale, ciclamino: sono diverse le opzioni per un giardino pieno di vita anche in inverno.

Pervinca: regina dei fiori che resistono al freddo

La pervinca può essere a tutti gli effetti considerata una sempreverde. Questa specie si trova comunemente in natura sia nei boschi sia nelle aiuole urbane. Proprio grazie alla sua resistenza nel corso dell'anno e alla bassa manutenzione viene impiegata per la bordatura delle aiuole. La fioritura azzurra inizia a marzo e prosegue fino ad agosto.

Lavanda ed erica piante resistenti al freddo da esterno

Fra le piante da esterno che più di altre si fanno apprezzare per la resistenza al clima invernale, bisogna necessariamente menzionare la lavanda e l'erica. La fioritura è rigogliosa, soprattutto quando la luce è abbondante e, grazie alla resistenza della struttura, possono essere piantate direttamente a terra.

Lewisia cotyledon per terreni aridi e climi subupalpini

Originaria del sud dell'Oregon, questa pianta è l'emblema della resistenza delle specie botaniche. La Lewisia cresce, infatti, su terreni rocciosi a dispetto del clima subalpino della regione di provenienza. La fioritura rosea e la facilità di proliferare sono qualità particolarmente apprezzate da chi ha un giardino.

Elleboro: fioritura fra i ghiacci

Dal Caucaso all'Asia Minore, l'elleboro è sicuramente una fra le piante più interessanti per chi cerca dei fiori resistenti al freddo. Infatti, la sua tipicità è quella iniziare la fioritura proprio nei mesi invernali al punto da essere definita la Rosa di Natale. Se altre specie non muoiono con il gelo, l'elleboro trae linfa vitale dalle basse temperature e dalla scarsa quantità di luce.

La Camelia Japonica e la Sasanqua

Una pianta resistente alle basse temperature e in grado di fiorire già a febbraio è la camelia japonica. Spostandosi più est lungo l'atlante si trovano le origini di una varietà preziosa di questa specie. La Sasanqua è una specie capace di fiorire fra novembre e marzo. Tutte e due queste colture sopportano molto bene il freddo ma per non correre rischi è consigliato coprirle durante la notte (soprattutto nei periodi di fioritura).

Per maggiori dettagli sui fiori resistenti al freddo e per consigli, non esitate a contattarci tramite il modulo di posta elettronica