Scegliere il mese giusto per seminare in base alla specificità del seme è di grande importanza per la crescita della pianta. Infatti le caratteristiche del terreno e del clima in base ai diversi mesi possono dare un grande aiuto alle piante soprattutto nella loro prima fase di sviluppo.

I primi mesi dell’anno usualmente sono visti come momenti in cui fare manutenzione sia del terreno, preparando il compost, che degli attrezzi in vista dell’arrivo della stagione più calda.

In realtà gennaio e febbraio sono per antonomasia i mesi dei nuovi inizi e dei buoni propositi e allora perché rinunciare a seminare nuove piante?

Cosa seminare a gennaio febbraio 

La preparazione del terreno resta comunque molto importante per una semina di successo, fare dei solchi abbastanza profondi per interrare il compost maturo è un'operazione che si può svolgere nelle giornate di sole o comunque quando il terreno risulta abbastanza asciutto.

Per sapere cosa seminare a gennaio bisogna necessariamente fare una valutazione delle condizioni climatiche specifiche del territorio in cui ci si trova, in questi primi mesi dell’anno infatti è possibile che in tutta la penisola il clima sia molto differente in base alle zone.

Prima di iniziare a seminare è importante anche ripensare alla struttura del proprio orto, progettando le aiuole considerando la rotazione delle specie in vista delle semine primaverili.

Durante i mesi più freddi si possono proteggere i semi con delle coperture in tessuto non tessuto oppure seminare in serra o in ambiente protetto con l’aiuto di box alveolati.

Si possono utilizzare diverse tecniche di semina per riuscire a seminare anche nei terreni più esposti a piogge e gelate. La semina a postarelle ovvero adagiando i semi in singoli buchi fatti nel terreno può essere utile per seminare su piccole montagnole di terra in modo da evitare eventuali ristagni di acqua. 

Cosa piantare a gennaio 

Notoriamente le bulbose sono perfette per essere seminata anche nelle condizioni di climi più rigidi in quanto alcune di esse non temono il freddo e le gelate. Aglio, cipolla e scalogno ma anche specie ornamentali e decorative come tulipani e narcisi che possono essere piantati tra la fine di gennaio e febbraio. 

Per sapere cosa seminare a gennaio nell'orto è ancora più importante fare un’analisi attenta delle condizioni climatiche specifiche infatti le semine da orto sono particolarmente condizionate dalla temperatura del terreno e dalle condizioni atmosferiche. Nei mesi freddi è possibile seminare gli spinaci e i ravanelli che hanno un'alta resistenza al freddo e alle gelate ma anche piselli, fave e carciofi, le bietole possono essere piantate nei terreni più caldi.

Va da sé che durante i mesi invernali le annaffiature saranno meno frequenti e soprattutto durante le prime ore del giorno in modo che l’acqua non rischi di diventare gelata durante la notte facendo attenzione ad evitarle del tutto se l’umidità e le piogge sono frequenti.

Come ulteriore accortezza bisogna considerare che anche la qualità dei semi influisce sulla perfetta riuscita della semina, fare sempre riferimento ad aziende esperte nel settore della semina è una scelta vincente. I prodotti disponibili da Sementi Crivellaro sono di qualità garantita dall’esperienza maturata nel settore della vendita di semi per orto e giardino.