L’autunno è alle porte: cosa fare in giardino? Le giornate, ancora miti, permettono di svolgere una serie di lavori in preparazione della stagione fredda, di impostare il raccolto invernale dell’orto e di progettare le fioriture primaverili. 

Il giardino in autunno: cosa fare per mantenerlo in perfetto stato?

Dopo una stagione piena di soddisfazione, è ora di fare pulizia in modo importante. Subito dopo la caduta delle foglie, quando le piante entrano in riposo vegetativo, si può iniziare con la potatura: dedicati ad alberi, siepi, arbusti eliminando i rami secchi o malati. 

In autunno si potano o si mettono a dimora le rose. Puoi progettare rosai variopinti pronti a regalare splendide fioriture in primavera avanzata.   

Procedi poi con la rimozione ed eliminazione delle piante infestanti, dei rami secchi rimasti a terra e delle foglie per evitare che con le prime piogge e la maggiore umidità possano formarsi muffe e funghi, acerrimi nemici delle tue piante.

Proteggi le piante più delicate con la pacciamatura, con tessuto non tessuto o adottando serre richiudibili, campane o altre strutture rimovibili. 

Dedicati poi alla nuova vegetazione e alle nuove piante:

  • Rinvigorisci il prato con una semina parziale oppure semina un prato nuovo.

  • Se hai un angolo destinato a orto, semina gli ortaggi invernali come cavoli, broccoli, cicoria, verza.

  • Pianta i bulbi da fiore, alberi, arbusti selezionati in base alle caratteristiche del tuo giardino (terreno, esposizione ecc.) e della zona in cui vivi.

Infine, non dimenticare alcune operazioni "marginali" ma comunque importanti. 

Raccogli i semi da alcune infiorescenze per piantarli in primavera. Calendule, papaveri, erbe aromatiche si prestano a questa pratica. 

Non buttare via gli scarti del tuo giardino, come potature e foglie morte, ma utilizzali per arricchire il compost.  

Non dimenticarti degli animali: se nel tuo giardino transitano uccellini, pensa a un riparo; se hai un laghetto ricordati di dismetterlo o di proteggerlo in vista delle gelate invernali. 

Cosa piantare in autunno nel giardino

L'autunno è la stagione per piantare in vaso, in un’aiuola o come bordura alcuni bulbi da fiore, che hanno bisogno di essere messi a dimora prima del freddo invernale, fondamentale passaggio per la fioritura. E’ il momento di crocus, narcisi, tulipani e giacinti.

Inoltre in autunno si possono trapiantare perenni come viole, fiordalisi, dalie o il variopinto cavolo ornamentale. 

E’ anche il momento perfetto per trapiantare alberelli e arbusti da siepe. In questo periodo dell’anno, infatti, le piante subiscono un minore stress termico e riescono ad adattarsi più facilmente alle nuove condizioni. 

Sementi Crivellaro - Il piacere di lavorare in giardino

Sementi Crivellaro è il tuo rivenditore online di semi, bulbi e rosai di qualità. Selezioniamo solo i prodotti migliori per garantire ai nostri clienti le migliori premesse su cui costruire il proprio giardino.

Conosciamo il piacere di lavorare in giardino in autunno, quando le giornate sono ancora tiepide e si può ancora stare all’aperto. Le attività da svolgere sono rilassanti e ritmi pian piano rallentano, in vista del riposo invernale.

Scegli la nostra selezione di semi, bulbi e piante. Poni le basi migliori per assicurarti un giardino splendido e rigoglioso. 

Consulta il nostro catalogo online e ricevi direttamente al tuo domicilio la fornitura di cui hai bisogno. Per qualsiasi consiglio, non esitare a contattarci!