Bulbi primaverili: quando piantarli e quali accorgimenti prendere

La guida per una fioritura primaverile eccellente

La fioritura primaverile del giardino è uno dei momenti più emozionanti per chi ha il pollice verde. Per ottenere un risultato apprezzabile occorre utilizzare i prodotti migliori e seguire alcune indicazioni di massima. In questo breve articolo cercheremo di fare chiarezza sulle tempistiche della messa a dimora dei bulbi primaverili. Inoltre, ti offriremo qualche consiglio pratico per piantare il bulbo nel periodo indicato. Per maggiori informazioni e per scoprire i nostri prodotti, vieni a trovarci a San Martino di Lupari.

Bulbi primaverili da fiore: tempistiche per la messa a dimora e consigli

I tempi della messa a dimora a seconda del bulbo da fiore

Per ottenere un risultato soddisfacente durante la fioritura primaverile, il rispetto dei tempi per la messa a dimora dei bulbi riveste un ruolo fondamentale. Innanzitutto, vale la pena sottolineare che il seme deve essere piantato da settembre a novembre a seconda della specie e della varietà a cui appartiene la pianta. Per la precisione, i bulbi di muscari dovrebbero essere piantati già alla fine del mese di settembre. Diversamente, i crochi prediligono le temperature più fredde e possono essere piantati a fine novembre o inizio dicembre. Infine, narcisi, tulipani e giacinti devono essere messi a dimora fra ottobre e novembre.

Bulbi di fiori primaverili: terreno e luce per la messa a dimora

Fondamentale per la buona riuscita del tuo giardino è anche la qualità del terreno. Il consiglio è quello di utilizzare un terriccio universale di alta qualità. L’importante è che questo sia sufficientemente filtrante. Infatti, l’umidità stagnante finirebbe per essere causa della decomposizione del bulbo. Dunque, qualora il terreno fosse troppo pesante, ti consigliamo di aggiungere della sabbia. La luminosità dell’area per la messa a dimora riveste un ruolo altrettanto importante. In linea generale, è bene che lo spazio sia soleggiato o semiombreggiato. Narcisi, begonia, anemoni, cipollacci e mughetto germogliano anche all’ombra. 

Qualche consiglio pratico per piantare i fiori primaverili

Di seguito, ti offriamo qualche indicazione pratica per la messa a dimora. Il nostro staff rimane comunque a disposizione per una consulenza dettagliata.

  • Preparazione terreno: eliminare tutte le erbacce e le radici, vangare il fondo se necessario, non usare letame ma fertilizzanti per bulbi.
  • Scavare il terreno con un trapiantatoio o un piantatoio per bulbi.
  • Interrare il bulbo alle seguenti profondità: 10 cm per anemone, mughetto, croco, bucaneve, scilla sibirica e ranuncoli; tra 10 e 20 cm per giacinto, cipollaccio armeniacum, narciso rocaille, camassia, iris olandesi , narciso grande fiore, scilla campanulata e tulip botanico; più di 30 cm per fritillaria imperialis e tulipano.
  • Interrare il bulbo di tulipani e giacinti con la punta rivolta verso l’alto (per bulbi più piccoli il verso non importa).

Per maggiori consigli sulla piantagione dei bulbi a fioritura primaverile, non esitare a contattarci