Bulbi autunnali: quali scegliere

L'autunno è già alle porte, i giorni hanno iniziato ad accorciarsi e le temperature iniziano a ricordarci che stiamo salutando l'estate. Qualcosa ci dice che dobbiamo rinunciare a molte cose come alla bellezza dei fiori fino all'arrivo della primavera. Niente è più lontano dalla realtà, i bulbi autunnali sono il modo migliore per anticiparla.

Come suggerisce il nome, vengono piantati durante questa stagione di transito invernale, cioè nei mesi che vanno tra settembre e novembre, mesi ideali per preparare le piante alla prossima stagione di bel tempo. Per gli amanti dei fiori, dover scegliere tra varietà di fiori meravigliosi non è mai facile, quindi vi suggeriamo alcuni bulbi autunnali che fioriranno in primavera, diversi tra loro ma che possono coesistere perfettamente se lo desideriamo, seguendo alcuni consigli. Inoltre è consigliabile piantare bulbi autunnali con diversi momenti di fioritura, in questo modo possiamo goderci gradualmente la bellezza del nostro giardino o terrazzo e prima che ce ne accorgiamo la primavera tornerà con la sua esibizione di vita. Ecco perché le nostre proposte hanno un calendario simile quando si tratta di piantare, ma non di fioritura.

Muscari o giacinto a grappolo

E' solito essere di colore blu, violetto e azzurro, tuttavia ne esiste una varietà bianca che si adatta piacevolmente nelle aree in cui l'inverno non ha neve. Si pianta tra settembre e novembre e fiorirà tra febbraio e aprile. L'ideale è piantarlo in una zona dove non riceva sole tutto il giorno, al momento della fioritura l'ideale è annaffiarlo ogni tre giorni, adatto come bordatura di giardini e aiuole.

Crocus, altro fiore dell'inizio primavera

A differenza di altri bulbi autunnali, il crocus è di piccole dimensioni, perfetto per qualsiasi spazio, i suoi colori possono variare dal blu al viola, dal bianco al giallo. Resistente al freddo, l'ideale è piantarlo in una zona che riceva una buona quantità di luce solare. Si semina tra settembre e novembre, saranno i primi fiori di cui potremo godere in giardino, perché fioriscono tra gennaio e marzo.

Iris , uno dei bulbi autunnali per antonomasia

E' uno dei bulbi autunnali che suscitano più passioni, alla sua incredibile bellezza naturale nei toni blu, bianco e giallo si aggiunge un'altra virtù: la sua versatilità. Infatti si può piantare in vasi, fioriere, aree rocciose o persino intorno ad uno stagno, l'iris richiede un terreno permeabile. Ogni luogo è ideale per far sbocciare questi splendidi fiori che vengono piantati tra novembre e dicembre per sbocciare tra aprile e giugno.

Narciso , simbolo della primavera

Nel nostro paese, la fioritura dei narcisi in natura è il simbolo dell'arrivo della primavera, tuttavia quando li piantiamo in casa, il loro tempo di schiusa dipende dal nostro calendario di semina; possiamo piantarlo tra agosto e dicembre per vedere comparire i suoi caratteristici fiori gialli tra i mesi di febbraio e aprile.

Tulipano , il re del giardino

Perfetto per gli amanti del colore, ma anche per coloro che sono in ritardo con il calendario della semina, infatti uno dei vantaggi del bulbo del tulipano è che può essere piantato da settembre fino a dicembre ed il suo periodo di fioritura sarà tra marzo e aprile. Amanti del freddo ed estremamente resistenti ad esso, richiedono un buon drenaggio per evitare che i bulbi marciscano.

Tipo di terreno e come piantare

Un aspetto fondamentale è il suolo: indipendentemente dal fatto che si parli di un substrato organico o di un suolo povero, il drenaggio è vitale: infatti i miglior tipi di terreni sono quelli contenenti sabbia, dove l'acqua non ristagna. E' consigliato l'uso di concime a rilascio lento e concime per piante da fiore, liquido per le colture in vaso e microgranulare per le aiuole e i giardini.

Quando si tratta di interrare il bulbo dobbiamo fare attenzione alla profondità, almeno tre volte il diametro del bulbo, rivolgendo la punta sempre verso l'alto.

SEMENTI CRIVELLARO, è specializzata, da oltre cinquant’anni, nella vendita di prodotti per la coltivazione: semi per orto e giardino, bulbi e sementi da fiore, cipolle olandesi, semi di legumi e tappeto erboso.

Contattaci subito!