Bulbi autunnali

Parliamo di quei bulbi autunnali da fiore da piantare prima dell'arrivo del freddo e delle gelate invernali, ovvero prepariamoci a piantare in autunno tutti quei fiori e quelle verietà di piante che sbocceranno o germoglieranno appena subito dopo il disgelo, con il primo tepore della primavera.

5 bulbi da fiore da piantare in autunno

Ecco un piccolo elenco, per farci un'idea, di quei bulbi che possono essere interrati, in vaso o in giardino, nella stagione autunnale:

  1. Bulbi tulipani

  2. Bulbi crocus

  3. Bulbi giacinti

  4. Bulbi iris

  5. Bulbi narcisi

I Tulipani da giardino

Per colorare con tonalità diverse il tuo giardino, le aiule o semplicemente disposto in vasi su balconi e terrazze, il tulipano è un fiore primaverile dai colori intensi e i petali delicati, molto apprezzato nel nostro paese. Come anche gli altri bulbi autunnali, il bulbo di questo fiore viene messo a dimora durante l'autunno per una fioritura vivace a partire da marzo fino a fine maggio.

La fioritura del Crocus

Questa pianta erbacea è disponibile in molte specie diverse con fioritura in autunno o in primavera, ed è caratterizzata da bulbi di dimensioni ridotte che necessitano di un terreno umido. Si tratta di una pianta da bulbo molto utilizzata come pianta ornamentale sia presso giardini e aiuole che in balcone o sulle terrazze, grazie alle diverse tipologie di colorazione dei petali.

La pianta del Giglio

I giacinti sono piante appartenenti alla famiglia del giglio. I bulbi di giacinto vengono solitamente messi a dimora nel tardo autunno, quando il freddo si comincia a sentire e sono adatti sia per la coltivazione in pieno terreno, come ad esempio in giardino o presso le aiuole, che in vaso per abbellire terrazze e balconi. Oltre alla facilità di coltivazione, una delle caratteristiche tra le più apprezzate dei giacinti è sicuramente il profumo dei suoi fiori.

L'eleganza dell'Iris

Le specie bulbose della pianta dell'iris vengono molto apprezzate per la facilità di coltivazione. Particolarmente adatte per uso ornamentale di laghetti e giardini, il bulbo di queste piante dal fiore elegante e le varietà dei colori che richiamano l'arcobaleno, viene messo a dimora durante la stagione autunnale presso un terreno che non necessità di particolari attenzioni. Il bulbo dell'iris, infine, resiste molto bene al freddo e predilige zone assolate. 

Il fiore di Narciso

I bulbi di questa pianta perenne possono essere di diverso genere e dimensione a seconda della specie. I fiori, prevalentemente bianchi o gialli, ma talvolta anche con tonalità rosa o color arancio, fioriscono in primavera e sono apprezzati anch'essi per abbellire balconi e giardini di casa, data la particolare facilità di coltivazione.

Bulbi autunnali quando piantarli

Sia che si tratti di terreno all'aperto che in vaso o in terriere, abbiamo detto che i bulbi autunnali vanno messi a dimora quando è ormai terminato il caldo afoso estivo e prima dell'arrivo della stagione invernale. Il periodo più indicato per piantare i bulbi in autunno dipende comunque molto dalla specie della pianta e dalla tipologia del terreno o la zona dove si vuole piantare.

Altre specie di bulbi da fiore

I bulbi da fiore che vanno preparati in autunno non si esauriscono qui! Nel nostro catalogo troverai bulbi di ciclamini, calle, amaryllis e diverse altre specie di bulbi da fiore autunnali, ma anche bulbi primaverili di piante da fiore per coltivazioni private e commerciali.

Semi di fiori e bulbi autunnali vendita on line

Visita il nostro shop online oppure contattaci per conoscere tutta la nostra offerta di bulbi e semi di fiori da acquistare online!