Tutti i benefici dell'aglio

Oggi coltivato in tutto il mondo, l'aglio è una delle piante da sempre più studiate perché le sue proprietà lo rendono uno dei migliori esempi per convalidare l'aforisma ippocratico " fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo". Civiltà come quella cinese, babilonese, indù, romana, greca ed egiziana utilizzavano già questo bulbo per curare i problemi di cancrena o ipertensione e per scacciare spiriti maligni. Ma quali sono i reali benefici dell'aglio?

La pianta dell'aglio, o allium sativum, appartiene alla famiglia delle Liliacee, come le cipolle, l'erba cipollina ed il porro. Il seme viene piantato in inverno ed il bulbo, la testa formata dagli spicchi d'aglio, viene raccolto all'inizio dell'estate.

L'aglio combina un apporto equilibrato di sostanze nutritive con composti di zolfo e altre sostanze che gli conferiscono le sue proprietà medicinali. L'allicina contenuta nell'aglio ha proprietà antibiotiche e antibatteriche naturali, viene prodotta schiacciando o masticando l'aglio fresco. L'allicina conferisce all'aglio il suo caratteristico sapore e odore, che allontana i batteri che attaccano la pianta, ma che trasformandosi rapidamente in solfuro di allile e altri composti volatili di zolfo, diventano i principali responsabili degli effetti benefici.

Ricco di minerali e vitamine, contiene anche piccole quantità di ferro, silicio, zolfo, iodio, manganese, selenio, e vitamine B1, B2, B6 e C.

L'aglio fa bene

Il suo utilizzo nella cucina è praticamente ricorrente nelle cultura gastronomica di tutto il mondo per il suo sapore e aroma caratteristici.

L'aglio è considerato un protettore cardiovascolare, previene e migliora l'arteriosclerosi, inibisce la sintesi del colesterolo LDL e dei trigliceridi. Migliora la coagulazione del sangue e aumenta l'elasticità delle arterie. E' anche efficace contro l'ipertensione e l’accelerazione della frequenza cardiaca.

L'aglio aiuta a combattere le infezioni respiratorie come l'influenza e il freddo per le sue proprietà antisettiche l'uso infatti è consigliato soprattutto nel cambio di stagione, in autunno quando appaiono i primi sintomi di raffreddore. Inoltre dilata i bronchi, fluidifica le mucose e stimola il sistema immunitario. Per queste proprietà è molto utile in caso di sinusite, faringite, bronchite, enfisema e asma.

Oltre all'influenza e la raffreddore, l'aglio combatte le infezioni del tratto urinario, i parassiti intestinali e le infezioni dell'orecchio; tuttavia non sostituisce gli antibiotici quando sono prescritti dal medico.

Ultimo, ma non meno importante, l'aglio ha proprietà anticancerogene, infatti molti studi suggeriscono che può ridurre il rischio di cancro allo stomaco, alla prostata, all'intestino e al pancreas.

Varietà e utilizzo dell'aglio

L'aglio è un ingrediente tanto piccolo quanto popolare, esaltato nella cucina mediterranea.

In Italia questo bulbo viene coltivato soprattutto in Veneto, Emilia Romagna, Campania e Sicilia, in tante varietà, non solo bianche, alcune delle quali rappresentano delle vere e proprie eccellenze nostrane, come nel caso dell’aglio di Vessalico, dell’aglio rosso di Nubia o di Sulmona, o di quello di Voghiera, dal sapore dolce e delicato.

Per non perdere le numerose proprietà di questo bulbo, bisogna mangiare aglio crudo, e consumandolo cotto si perdono alcuni benefici. Se lo si vuole cucinare è consigliabile schiacciarlo mezz'ora prima, in questo modo permetterai alle sostanze benefiche di formarsi resistendo al calore.

Curiosità

E' comune credere che l'aglio germogliato, ovvero l'aglio conservato da più tempo in casa che ha emesso i suoi germogli verdi, non sia più utilizzabile. In realtà, le sue proprietà benefiche sono maggiori, per il corpo e la sua salute, di quelle del normale aglio; per cui è consigliabile tenerlo e usarlo come meglio si vuole.

SEMENTI CRIVELLARO è specializzata da oltre cinquant’anni nella vendita di prodotti per la coltivazione: semi per orto e giardino, bulbi e sementi da fiore, cipolle olandesi, semi di legumi e tappeto erboso.

Contattaci ora!