Tutto quello che devi sapere per coltivare pomodori in vaso o nel giardino di casa

Quando e come piantare i pomodori, come prendersene cura

Direttamente in tavola senza passare dalla grande distribuzione, coltivare pomodori sul balcone di casa o in giardino è il modo migliore per sapere cosa stai mangiando oltre a essere un passatempo interessante a tutte le età. In questo breve articolo ti offriremo qualche spunto per avviare la tua “produzione” casalinga in modo efficace. Per maggiori dettagli, non esitare a contattare il nostro staff.

Piantare pomodori e coltivarli con le giuste attenzioni

Quando piantare i pomodori: periodi di semina

Prima di raccontarti come devono essere coltivati i pomodori, è bene indicare il periodo più adatto per la semina. In generale, la pianta deve crescere in un contesto con temperatura mite e stabile ma, soprattutto, necessita di almeno sei ore di luce al giorno. Dunque, il periodo più adatto per la semina va da metà febbraio a metà marzo a seconda dell'area climatica e della latitudine.

Come piantare i pomodori a terra o in vaso

Piantare a terra i semi di pomodoro è abbastanza semplice. È sufficiente fare una buca che va da 0,5 a 2,5 cm a seconda della grandezza del seme. In ogni buca devono essere messi dai 2 ai 3 semi; mentre, la distanza tra una buca e l'altra può variare da 50 a 100 cm a seconda dello spazio necessario per innaffiare, togliere le erbacce e raccogliere. Nelle regioni più calde, lo spazio fra le buche può essere ridotto a 30 cm in modo che ogni pianta faccia ombra all'altra nelle giornate più torbide.

Trapiantare le piante pomodori

Molto spesso, chi inizia a coltivare pomodori ha l'esigenza di trapiantare dal vaso a terra i germogli. Anche in questo caso si replicano le attività descritte nel paragrafo precedente. Fai una buca sufficientemente profonda per accogliere la radice e concimala a dovere. Prendi la pianta e rimuovi le foglie che sono cresciute più in basso in modo che non vengano interrate marcendo nel terreno. Sotterra poco più di metà pianta e bagna leggermente in modo da compattare il terreno.

Come irrigare la pianta di pomodoro

Per la salute della pianta sarebbe ideale innaffiare due volte al giorno: la mattina presto e dopo il tramonto. Molto spesso, però, non si riescono a garantire tutte queste attenzioni. La regola generale, quindi, vuole che il terriccio sia sempre umido ma mai zuppo e che l'irrigazione sia più importante nei giorni molto caldi. Inoltre, è bene non gettare l'acqua sulla pianta ma direttamente sulla terra. Una volta che la pianta è cresciuta, adagia della paglia o dell'erba ingiallita sul terreno in modo che non secchi.

Il tempo di crescita della pianta

Il tempo di germoglio della pianta di pomodoro è di circa due settimane. Mentre, il frutto potrà essere raccolto dopo 2 o 3 mesi. Di seguito, alcuni accorgimenti per garantire uno sviluppo sano.

  • Concima il terreno prima della semina o del trapianto

  • Concima il terreno ogni 7-10 giorni

  • Usa dei pali o delle gabbie per sorreggere le piante più alte e per dirigere lo sviluppo; ancora con un filo senza legare toppo stretto

  • Effettua regolarmente la potatura (sfemminellatura) eliminando manualmente i germogli che si sviluppano nell’“ascella” delle foglie (punto di giuntura tra il fusto e i rami laterali)

I semi di pomodoro del nostro shop online

Scorrendo le pagine del nostro shop online puoi trovare un ampio ventaglio di semi di pomodoro. Di seguito, elenchiamo i più acquistati.

Per dettagli su come coltivare i pomodori e per maggiori informazioni, non esitare a scriverci