Tipi di zucchine: quando e come piantarle

La zucchina è una zucca estiva popolare per gli orti domestici poiché cresce facilmente e produce un raccolto abbondante, esistono vari tipi di zucchine come lo zucchino tondo o lo zucchino diamant f1.

Quando seminare le zucchine?

Le zucchine sono una coltura della stagione calda che non tollera il gelo o le temperature fredde,  quindi, è meglio piantare le zucchine all'inizio dell'estate, quando le temperature sono di almeno 20 gradi o più.

Le zucchine crescono velocemente e in abbondanza. Impiegano circa due mesi per la raccolta e possono anche essere seminati e raccolti più volte per stagione di crescita.

Come piantare le zucchine?

La zucchina è una vite che cresce rapidamente ma può occupare molto spazio nell’orto. È meglio coltivare le zucchine su un graticcio se non si ha molto spazio.

Le zucchine crescono meglio con molta luce solare diretta. È importante preparare un posto nell’orto con pieno sole e terreno ricco e argilloso. È possibile mescolare il compost organico nel terreno per aiutare le zucchine a crescere.

Una volta che le temperature esterne sono calde, con minime di 20 gradi o più, e il tuo terreno è a 15 gradi, è ora di piantare i semi di zucchine.

Coltivare zucchine in orto

Seminare i semi di zucchina ad almeno due o tre piedi di distanza, in buchi profondi circa un pollice. Lasciar cadere i semi nei fori. Le zucchine sono un raccolto abbondante: una pianta di zucchine produce da due a quattro chili di prodotto, quindi, è bene fare attenzione quando si piantano le zucchine. Se si sta coltivando su un traliccio, bisogna distanziarli a circa due piedi di distanza e piantare le zucchine davanti al traliccio.

Le piante di zucchine hanno bisogno di molte cure amorevoli dalla semina al raccolto. Vanno innaffiate generosamente e devono essere annaffiate bene per crescere.

Per le piante di zucchine è consigliabile un terreno con un buon drenaggio e ricco di terriccio, che è una combinazione di tre terreni. Il rapporto di terreno ideale per un orto è di circa il 40% di sabbia, il 40% di limo e il 20% di argilla. Si deve anche prendere in considerazione l'aggiunta di pacciame, compost o altra materia organica utile per migliorare la salute delle verdure.

Utilizzare un pesticida naturale o organico.

Come tutte le zucche estive e invernali, le zucchine sono soggette a parassiti. Le creature o gli insetti sono una parte inevitabile della manutenzione dell’orto. Per gli insetti è possibile usare un pesticida organico o non invasivo. Per gli animali di dimensioni maggiori si può installare una rete o una recinzione attorno al perimetro.

Compost e pacciamatura del terreno.

I materiali organici e biologici che vivono nel compost (che includono funghi, batteri, minerali, tra gli altri) aiutano a promuovere una forte immunità nelle piante e espandono anche la vita delle colture.

Anche la pacciamatura dello strato superiore o l'aggiunta di fertilizzante al terreno può dare alle verdure un impulso alla crescita. Bisogna fare attenzione alla quantità che si aggiunge: troppo fertilizzante può causare la putrefazione dei fiori o altre malattie.

Erbaccia.

 Il diserbo dell’orto è un passaggio essenziale per una corretta manutenzione delle piante. Si deve rendere il diserbo parte della routine quotidiana di giardinaggio. Si consiglia di farlo al mattino, quando il terreno è umido e le erbacce possono essere facilmente rimosse. Il diserbo spesso può impedire a funghi di infettare le tue piante.

Come raccogliere le zucchine

Una volta che la zucchina raggiunge la sua fase adulta, è pronta per essere raccolta. La lunghezza ideale delle zucchine dovrebbe essere di circa 15 centimetri. Si deve usare uno strumento affilato, come un potatore o un coltellino affilato, per separare la zucchina dal gambo avendo cura di lasciare 5 centimetri di stelo sul frutto. Se coltivato correttamente e in modo sano, si possono raccogliere le zucchine più volte in una stagione di crescita.

Se vuoi maggiori informazioni sulla vendita  semi di zucchine e su quando piantare le zucchine visita il nostro sito!