Quando piantare i semi di spinaci e come prendersi cura della pianta

Il più comune degli ortaggi invernali: la coltura dello spinacio

Chi ha la passione per la coltivazione in proprio degli ortaggi sa benissimo che ogni stagione dell'anno ha i suoi protagonisti. Nei mesi invernali, i semi di spinaci sono fra i più ricercati tra i clienti del nostro shop online. Dal balcone di casa fino agli orti in giardino, questa pianta sa crescere anche quando le temperature si fanno più rigide e la sua robustezza la rende ideale anche per chi è alle prime armi. Nei paragrafi che seguono, entreremo nel merito delle fasi che vanno dalla preparazione del terreno fino alla raccolta. Contattaci per ricevere maggiori dettagli e per info sui prodotti.

Qualche dritta per coltivare spinaci in vaso o nell'orto di casa

Quando seminare gli spinaci invernali

Gli spinaci sono piante erbacee particolarmente resistenti alle basse temperature. Sebbene possano resistere anche con climi rigidi (con minime fino ai meno sette gradi), le condizioni di sviluppo più favorevoli si verificano in primavera e in autunno. Il ciclo di coltura è abbastanza breve e, per tutte le varietà più comuni, non supera i 70 giorni. In linea generale, dunque, la semina è consigliata da fine febbraio ad aprile o da fine agosto a metà ottobre. La coltura può essere associata ad altri ortaggi di stagione come cavoli, carote, sedano, ravanelli e rape.

La coltivazione degli spinaci in vaso e a terra

Data la buona resistenza della pianta, i semi possono essere coltivati sia a terra che in vaso. Il suolo migliore per la coltura è sabbioso e di medio impasto, con un pH neutro o debolmente basico. La preparazione deve iniziare ad agosto con una vangatura di 35 cm. La rastrellatura e la concimazione sono fondamentali per preparare il letto di semina. Nel caso degli orti, le file devono essere distanti circa 25 cm, i semi sono collocati a 2 cm di profondità e separati di circa 8 cm l'uno dall'altro.

Dalla semina degli spinaci invernali e primaverili alla raccolta

Dopo aver seminato, le cure che devono essere prestate sono poco impegnative. Se hai scelto di coltivare in primavera e abiti in aree climatiche fresche basteranno poche irrigazioni di soccorso. Diversamente, nel periodo estivo è bene che inizi a irrigare già dopo la semina e per l'intero ciclo della pianta. In ogni caso, è da evitare la bagnatura diretta delle foglie e, inoltre, pacciamando il terreno con uno strato di paglia puoi preservarlo dalle temperature più estreme. La raccolta avviene circa 60 giorni dopo la semina, prima che le piante vadano a fiore. In quel periodo le foglie saranno giovani e tenere.

I semi e le varietà di spinaci nel nostro shop

Navigando fra le pagine del nostro shop puoi scoprire un'ampia varietà di semi di spinaci. Di seguito elenchiamo quelli più comunemente ricercati così come le varietà più rare.

  • Virofly: varietà adatta all’orto familiare con foglie molto grandi e tenere

  • Riccio di Castelnuovo: pianta che si distingue per le foglie tonde e spesse

  • Gigante d'inverno: pianta con foglie grandi, spesse e bollose che si coltiva da novembre a marzo

  • Merlo nero: pianta con una crescita più lenta, con foglie piccole ma carnose e cespo eretto

  • Viking: pianta perenne con foglie di dimensioni molto grandi.

Per dettagli sui semi di spinaci e per un primo confronto con lo staff, non esitare a contattarci