Quando e come preparare il terreno per coltivare cicorie invernali: consigli e trucchi

Quando si affaccia il freddo è arrivato il momento di godere di un buon raccolto di cicorie invernali. Queste varietà di cicoria garantiscono raccolti abbondanti anche in inverno, grazie alla capacità che hanno di resistere al gelo invernale.

Quali sono le cicorie invernali? 

Le cicorie a raccolto invernale sono varietà di cicoria tardive, di solito da seminare tra luglio/agosto e settembre. 

Le cicorie più comuni sono:

Nella scelta, si consideri il tipo di raccolto: la cicoria da taglio può essere raccolta fino a 5 o 6 volte, mentre le cicorie da cespo, una volta raggiunta la dimensione ottimale, si tagliano in modo definitivo una sola volta. 

La cicoria non è un ortaggio complicato da coltivare, ma richiede alcune fondamentali attenzioni nella scelta del terreno e nella sua preparazione in vista della semina. 

Quando e come preparare il terreno

Il terreno per la cicoria va preparato poco prima della semina (circa una settimana). Nel caso delle cicorie invernali, tra la fine dell’estate e l’autunno (in base alla varietà scelta). La cicoria di campo, ad esempio, può essere seminata anche fino a novembre.

Si consideri che, di fatto, le cicorie possono essere seminate sempre, eccezion fatta per i mesi invernali. Infatti, pur trattandosi di un ortaggio piuttosto resistente, le piantine giovani non riuscirebbero a tollerare il gelo.

Quale terreno scegliere

Il terreno ideale per coltivare le cicorie deve essere sciolto, ben drenato e soleggiato. No, dunque, a terreni argillosi, che favoriscono i ristagni d’acqua, e a zone in ombra. 

Come lavorare il terreno

Prima della semina è bene lavorare il terreno in profondità, fino a 40 cm, per favorire lo sviluppo radicale delle cicorie. Inoltre, per mantenere un buon drenaggio, è buona norma aggiungere al terreno sabbia o materiale organico.  

Si dovranno anche eliminare le erbe infestanti e arricchire di nutrienti il terreno, mescolandolo con letame o compost.

Semina e trapianto

La cicoria può essere seminata direttamente in campo aperto, in un periodo variabile, e a una profondità che può andare da 1 a più cm in base alla varietà scelta.

Si possono far sviluppare le piantine in semenzaio per poi trapiantarle in autunno a una distanza di alcuni centimetri l’una dall’altra, sempre in base alla varietà scelta. Questo per dare modo alle piante di svilupparsi in un luogo protetto, senza temere le prime gelate.    

Irrigazione

Il terreno va mantenuto ben irrigato, ma senza esagerare: le piante di cicoria temono i ristagni d’acqua, che favoriscono il marciume radicale.

In caso di gelate è consigliabile coprire le piante con un telo protettivo per evitare che vengano danneggiate dal freddo. 

Cicorie invernali: varietà precoci e tardive per un raccolto tutto l’anno

Per la semina si tenga conto delle varietà, che possono essere precoce o tardiva, con una gamma di sfumature che permettono di anticipare o posticipare diverse settimane il periodo classico di semina. 

Alternando i diversi tipi di cicoria è praticamente possibile raccogliere cicoria in quasi tutti i mesi dell’anno. 

Sementi Crivellaro - Sementi per orto di qualità

Sementi Crivellaro è lo shop online di semi per orto e giardino dalla qualità garantita. La varietà di cicorie ti permette di acquistare i semi più adatti per il tuo orto. 

Inoltre, grazie alla disponibilità di diversi formati, è possibile acquistare le quantità più indicate in base alle tue necessità.

Visita subito il nostro shop e scopri la selezione di buste di cicorie da 50 g