Il giardino in autunno può regalare molte soddisfazioni, la cosa importante è sapere come prepararlo, verso la fine dell’estate, alla nuova stagione.

In questo articolo vediamo insieme i lavori da fare in vista dell’autunno e quali piante seminare.

Lavori da fare in giardino in vista dell’autunno

Autunno in giardino: la bella stagione inizia a cedere il passo a giornate più fresche e a mattine dall’aria frizzante. Di giorno non manca un tiepido sole che rende ancora piacevole rimanere all’aria aperta.

Con la fine dell’estate e l’avvicinarsi dell’autunno dovrai programmare una serie di interventi.

Cura del prato

In estate il prato viene messo a dura prova, sia per le temperature più elevate sia per il calpestio, che di norma è maggiore rispetto alle altre stagioni, proprio perché l’utilizzo del giardino si fa più intenso. 

Terminata la stagione estiva, dunque, dovrai prenderti prima di tutto cura del prato. Le operazioni da fare sono diverse.

Taglio e pulizia del prato

Dopo aver rimosso eventuali foglie e fiori secchi con il rastrello o con l’aiuto di un soffiatore, si procede al taglio del prato.

Puoi utilizzare le foglie raccolte per proteggere le radici delle piante più delicate in vista dell’inverno oppure per il compost.

Con l’erba corta diventerà più semplice rimuovere anche muschio ed eventuali accumuli di materiale (scarificatura). 

Semina (o trasemina) e livellamento

Dopo aver pulito e tagliato il prato, noterai meglio le aree più provate, che possono presentare sia uno sfoltimento dell’erba sia avvallamenti del terreno.

La prima evenienza si risolve programmando una semina o trasemina del prato. La fine dell’estate è il periodo ideale per effettuare questa operazione. Basta acquistare la tua fornitura di semi per tappeto erboso scegliendo tra le proposte di qualità Sementi Crivellaro. 

Disponiamo sia di sementi adatte a prati molto soleggiati (ideali per rinfoltire aree già seminate), sia di particolari sementi per tappeti erbosi ad erba fine, per creare prati dall’aspetto vellutato anche in zone più ombreggiate.

Anche se mancano zone “consumate”, puoi programmare comunque un rinfoltimento del manto erboso.

La seconda evenienza richiede che si livelli il terreno eventualmente con l’aggiunta di nuova terra. Questa operazione è necessaria per evitare che le abbondanti piogge autunnali possano peggiorare la situazione, creando vere e proprie buche e antipatici ristagni d’acqua.

Fertilizzazione, arieggiatura e sabbiatura

Sarà a che opportuno fertilizzare con concimi adatti avendo cura di distribuire il fertilizzante in modo omogeneo, magari dopo aver effettuato l’arieggiatura del prato. 

Questa comporta la realizzazione di piccoli fori nel terreno, che aiutano a renderlo meno compatto e favoriscono la penetrazione di acqua e sostanze nutritive.

Infine, per favorire il drenaggio del terreno si può spargere sul prato un leggero strato di sabbia e terra. 

Cura delle piante

Diverse piante sono giunte al termine del loro ciclo. Tra queste le aromatiche, che consigliamo di raccogliere, così come gli ultimi ortaggi estivi.

Prima dell’autunno è opportuno potare le conifere e le rose rampicanti.

Le aiuole estive possono essere sostituite con piante a fioritura invernale, come ciclamino, calendula, viola, cavolo ornamentale, e primaverile, come narcisi, crocus, tulipani, giacinti, iris.

È infine possibile seminare rosai rampicanti.

Cosa seminare nell’orto 

Se hai uno spazio dedicato all’orto, dopo averlo ripulito e preparato per le nuove semine, puoi seminare e trapiantare lattuga (trocadero, canasta, lollo, romana, gentilina), spinaci, radicchio, carote (se il clima è mite), bietole, rucola.

Sementi Crivellaro - Sementi di qualità per il tuo giardino

Hai paura di fare tanto lavoro per non vedere spuntare nulla? Con Sementi Crivellaro puoi stare tranquillo: se esegui correttamente la semina e prepari bene il terreno, potrai godere di un bel manto erboso, di fioriture intense e di un orto generoso.

Sul nostro shop online trovi sementi di qualità e concimi pe ril giardinaggio autunnale, e se hai bisogno di consigli per l’acquisto e dopo l’acquisto, puoi contattarci