Iniziare a fare un' orto in casa può essere una decisione dettata dal desiderio di autoprodurre ciò che si mangia oppure un mettersi alla prova, sperimentare la coltivazione partendo da semi di ortaggi non è cosa da poco, premette la voglia di fare e di informarsi, vuole pazienza e dedizione ma sicuramente alla fine la soddisfazione ripagherà tutti gli sforzi fatti.

Proprio per questo motivo è importante prima di iniziare a creare il proprio orto fare alcune considerazioni, infatti ci sono alcuni elementi da valutare prima di iniziare a coltivare ortaggi in casa, primo fra tutti il fattore spazio: di quanto spazio si dispone? Avete una parte di giardino da poter dedicare alla coltivazione oppure un balcone o solo l'interno?

Una volta individuato il luogo, questo va organizzato e suddiviso, in commercio esistono supporti molto validi come ad esempio tavoli da orto, sistemi per orti verticali, divisori per orti domestici e molti accessori molto utili da poter prendere in considerazione.

Sementi per giardino e orto domestico

Una volta organizzato lo spazio è importante sapere cosa piantare, quali semi da ortaggi sono i più adatti per iniziare il vostro orto in casa.

Esistono molte varietà di frutta e verdura nel nostro paese, alcune tipicamente locali altre con più ampio respiro, valutate la scelta in base alle vostre esigenze e gusti personali ma tenete presente il luogo dove vivete, il tipo di clima, la stagionalità dei prodotti.

In questa fase così delicata fatevi consigliare da chi vende sementi profesionali da orto, vi sono aziende che vendono anche al dettaglio semi online e sul territorio.

Sementi orto

C'è parecchia varietà di semi che potete utilizzare per iniziare il vostro orto domestico:

  • le verdure. barbabietola,zucchine, cavolfiori, carote, melanzane, pomodori, lattughe, radicchio, cavolo cappuccio olandese e cinese, cetrioli,peperone rosso e giallo.

  • la frutta. fragole, melone cantalupo ed anguria.

  • le cicorie. cicoria bionda, rossa, catalogna e pan di zucchero,indivia riccia e scarola.

  • sementi aglio, cipolle bianche e rosse.

  • semi legumi. fagioli, fagiolini, piselli e fagiolini rampicanti.

  • sementi basilico. Ma anche semi di prezzemolo, salvia e altri odori.

Esistono in commercio buste che contengono i semi delle principali tipologie di ortaggi da poter coltivare nell'orto di casa, un perfetto starter soprattutto per chi è alle prime armi.

Sementi Crivellaro offre ai propri clienti una vasta gamma di semi da ortaggi per privati e aziende, è da molti anni nel settore, scopri di più!