Fiori da piantare ad agosto

Ad agosto è tempo di piantare nuovi fiori per ridonare vitalità e freschezza ai nostri giardini per le stagioni a venire. Quali sono i fiori da piantare ad agosto tra le molteplici specie e varietà per decorare al meglio i nostri spazi esterni con forme e colori? Tutti i segreti di piante e fiori che vanno seminati d'estate per far fiorire i nostri giardini autunnali e d'inverno. Scopriamoli insieme in questo breve articolo!

Fiori di agosto, best 10

Sia che si voglia seminare in giardino che presso il proprio balcone di casa, è importante considerare quali sono i giusti semi e bulbi estivi da piantare ad agosto. Ogni fiore o pianta ornamentale richiede attenzione e cura sin dal momento della semina. Ecco un piccolo elenco in ordine alfabetico dei principali fiori e piante ornamentali da piantare ad agosto, tenendo in considerazione clima e temperature, anche delle stagioni successive.

  1. Alisso
  2. Aquilegia
  3. Calendule
  4. Campanule
  5. Digitale
  6. Gigli
  7. Iris
  8. Lupini
  9. Peonie e Primule
  10. Viole del pensiero

Dove piantare i fiori d'estate

Semi di fiori e bulbi di piante e fiori possono essere piantati ad agosto presso aiuole, giardini e semenzai, ma anche presso vasi in balcone e terrazze tenendo in considerazione il periodo di germinazione e fioritura che avverrà nelle stagioni successive, talvolta anche in primavera. Per questo, quando il terreno è esposto ed all'aperto occorre prendere in considerazione bulbi e semi da fiore adatti ad essere piantati in questo periodo dell'anno.

Cose da sapere per curare il giardino d'estate

Il periodo estivo è caratterizzato da due elementi fondamentali: caldo e secco. Per questo è importante innaffiare frequentemente ma non in maniera eccessiva. È buono tenere umido il terriccio sempre facendo attenzione a non creare ristagni, ed evitando di usare acqua troppo fredda per non danneggiare la pianta. Un altro aspetto da curare sono le pacciamature per evitare di far seccare le radici. In autunno poi, solitamente le piogge cominciano ad essere più frequenti. Per questo è sempre importante considerare un buon drenaggio del terreno.

Anche il terreno vuole la sua parte

Il terriccio è fondamentale per la riuscita di qualsiasi lavoro di giardinaggio, sia professionale che amatoriale. Non sarà sufficiente tenere umido e non far seccare mai il terreno. Per la semina dei fiori estivi, che si tratti di sementi o di bulbi per fiori, occorre nutrire il terreno dove si sta lavorando con il giusto concime per dare un valido nutrimento alla terra.

Lo Zafferano

Agosto è altresì il periodo più adatto per seminare lo Zafferano. Questa preziosa pianta da bulbo denominato crocus sativus piantata d'estate fiorirà verso novembre. Dagli stimmi essiccati si potrà ricavare lo zafferano da utilizzare come spezia da utilizzare in cucina.

La garanzia Sementi Crivellaro

Da Sementi Crivellaro puoi trovare tutto quello che ti occorre per organizzare al meglio le piante e i fiori del tuo giardino. Abbiamo selezionato un vasto assortimento di prodotti da giardino quali sementi e bulbi, terriccio, manto erboso, concimi e molto altro. Visita il nostro sito per ordinare e ricevere a domicilio prodotti selezionati da professionisti del mestiere.

Scegli le varietà di semi e bulbi presso il nostro shop si sementi online e se hai dei dubbi, contattaci! Il nostro staff saprà consigliarti ed aiutarti nella scelta delle sementi e di tutto ciò che ti occorre per far fiorire il tuo giardino!