Luglio è un mese particolare per la coltura: uno dei più caldi in assoluto e di norma con scarse precipitazioni, talvolta anche violente; scegliere cosa coltivare dunque, tanto negli orti quanto nei giardini, è spesso complicato, per questo, noi di Sementi Crivellaro siamo qui per rispondere alla problematica domanda, cosa piantare a luglio?

Come dicevamo, il clima di luglio, perfetto per trarre dalla terra i frutti che il vostro lavoro vi dona in piena estate, può presentarsi in più di un’occasione avverso, infatti non solo il gran caldo (senza considerare quanto sia stato acuito dagli ultimi cambiamenti climatici, con l'innalzamento delle temperature e l'aumento della siccità), ma anche il freddo venturo dei primi mesi invernali possono rappresentare un problema per le vostre coltivazioni, in particolare per quelle che necessitano di molteplici mesi e che potrebbero quindi vedersi interrompere il proprio ciclo colturale.

Nel rispetto della ciclicità: cosa seminare a luglio

È con enorme piacere che noi esperti del settore abbiamo registrato, negli ultimi anni, un importante fenomeno migratorio di rientro dalle città alla campagna, e, più in generale, un ritorno alla terra che ha visto sempre più appassionati dedicarsi alla cura di un proprio orto personale, anche negli spazi angusti che talvolta offrono le città per questo tipo di attività. Il motivo principale, con ogni probabilità, è da rintracciarsi nella volontà di reperire il più possibili prodotti freschi e meno trattati. Tuttavia, a chi si trova alla prime armi è fondamentale ricordare di rispettare il normale ciclo produttivo della natura: ogni mese ha i suoi prodotti, bisogna conoscere il terreno e la pianta seminata per poterne valorizzare la crescita e l’evoluzione per non veder sprecato il proprio lavoro. Noi di Sementi Crivellaro da oltre sessant’anni operiamo nel settore sementiero e in questo spazio vogliamo condividere un po’ del nostro sapere accumulato in anni di esperienza sul campo con voi.

Orto a luglio

In primis, è importante notare come la semina a luglio debba avvenire in pieno campo e con cicli colturali veloci, per questo non potranno mancare nei vostri orti: il basilico, la bieta, la carota e i cavolfiori, ma anche ravanelli, cipolle e mizuna; fagioli e fagiolini, indivia e prezzemolo. A luglio sarete ancora in tempo anche per le lattughe, la rucola, la valeriana e le zucchine. Ovviamente, trovandoci nei giorni più caldi dell’anno, non possiamo non ricordarvi che coltivare a luglio vi richiederà di annaffiare regolarmente le vostre colture.

Orto cosa piantare a luglio per l'autunno

Luglio è anche il mese per iniziare la semina degli ortaggi autunnali che arricchiranno i vostri piatti da settembre a novembre: dalle cime di rapa ai finocchi, tutti i tipi di cicorie (da cespo, da taglio, indivie, radicchio, scarola, catalogna) e le diverse varietà di cavolo (cavolfiore, broccoli, cavolo cappuccio, cavolo verza). Inoltre, non va dimenticato che proprio luglio può essere il momento adatto per preparare le piantine in semenzaio. Nei primi mesi, il semenzaio non richiederà, ovviamente, di essere di essere riscaldato, ed anzi, in alcuni casi sarebbe opportuno provvedere a garantire del riposo all’ombra, in particolare per le piante più giovani, assicurandosi che il terreno resti umido.

Da noi di Sementi Crivellaro potete trovare molteplici ed eterogenei articoli per la coltivazione, fra i quali anche sementi professionali, bulbi da fiore, semi di legumi e prodotti di stagione; contattaci e scopri di più sul nostro mondo!