Se avete deciso di colorare il vostro giardino piantando semi di fiori state iniziando un'avventura meravigliosa! Infatti creare un giardino fiorito è un'esperienza che può dare molta soddisfazione, vedere un progetto che prende forma giorno dopo giorno grazie alle vostre amorevoli cure, scegliere colori e angoli da impreziosire ingaggia tutta la vostra creatività e manualità.

Semi di fiori da piantare

Esistono molti tipi di fiori di cui potete acquistare i semi e piantare nel vostro giardino perché crescano e lo abbelliscano, ma per un risultato mozzafiato è meglio organizzarsi per tempo.

E' importante organizzare lo spazio che si ha a disposizione in modo che sia sufficiente per il prato e per potersi muovere al suo interno, così le piante da fiori incorniceranno lo spazio da poter vivere appieno.

L'ideale è pensare piccole aiuole dove sistemare le piante fiorite, la scelta di tipo e colore sono legate al gusto personale, in armonia con lo stile della vostra casa e al suo arredamento.

Nell'organizzazione dello spazio un elemento che più degli altri è importante da tenere in considerazione è l'esposizione al sole, non tutti i fiori possono sopportare un'esposizione solare molto lunga e diretta, analogamente alcune piante soffrono se passano la maggior parte del loro tempo in penombra.

Nella scelta del tipo di semi di fiore da piantare è importante conoscere le loro caratteristiche e di cosa hanno bisogno, se si è alle prime armi è meglio organizzarsi con piante che richiedono poche cure.

Come piantare i semi di fiore

Preparare il terreno. Il terreno da seminare deve essere ripulito da tutte le erbacce che possono infestarlo in modo da far spazio alle nuove piante.

Pacciamatura. Il terreno viene ricoperto con teli o prodotti organici in modo che non crescano di nuovo le erbacce ma si mantenga umido e buono per la semina.

Semina. I semi da fiori vanno messi nel terreno e poi ricoperti con uno strato sufficiente di terra.

Innaffiatura. Si annaffia senza esagerare in modo che la terra che accoglie il seme si inumidisca.

Bulbi da fiore

Invece dei semi alcuni fiori nascono da bulbi, il bulbo è un germoglio dal quale spuntano piccole radici, va sistemato sotto terra da li a poco spunterà un fiore.

Di questo tipo il più conosciuto è sicuramente il tulipano ma sono fiori da bulbo anche il gladiolo, il giglio, il narciso e la calla, il periodo in cui vanno interrati va da settembre fino a dicembre.

Rosai

Una menzione a parte è da dedicare ai rosai, le rose nei giardini sono un elemento ornamentale di sicuro effetto, non richiedono molte cure ma danno un risultato molto suggestivo.

Esistono varie tipologie di rosai: a cespuglio, polianta e rampicanti, sono presenti in diverse colorazioni, molto eleganti sono quelli gialli, rosa, bianco,rosso, arancio e blu.

Acquistare i semi di fiori online

Oggi acquistare semi di fiori è estremamente semplice, infatti sono presenti sul mercato molti negozi online e offline che riforniscono aziende e privati.

Se si è alle prime armi nella creazione del proprio giardino è utile rivolgersi a chi ha esperienza nel settore da molti anni e può consigliarvi sulla tipologia di pianta migliore da acquistare in base alle vostre esigenze.

Sementi Crivellaro oltre ad avere un catalogo molto ricco di semi è nel settore da più di cinquant’anni, sfoglia il catalogo online!