Come concimare l'orto e quando?

Che si tratti di un orto professionale o di una piccola coltivazione a livello domestico, occorre tenere in considerazione le giuste tempistiche di semina e di concimazione se si vuole ottenere un ricco raccolto pieno di soddisfazioni. Ecco alcune considerazioni da fare su quando e come concimare l'orto, per ottenere il massimo dal nostro raccolto.

Perché concimare l'orto è importante

La concimazione è fondamentale in quanto contribuisce a rinforzare il terreno e le piante apportando il corretto nutrimento ed integrando le sostanze necessarie che nel tempo sono state assimilate, ma che sono indispensabili per il sostentamento e la crescita degli ortaggi. Concimare dunque è importante sia in fase di preparazione del terreno che durante tutto il periodo di coltivazione. Per ogni tipologia di terreno, così come per ogni varietà di ortaggio, occorre considerare la giusta composizione del concime e dei fertilizzanti, valutando dunque gli elementi necessari al tipo di piantagione e di terreno di cui si dispone.

Macroelementi o microelementi?

Nutrire al meglio il nostro orto è l'obiettivo primario della concimazione. Ma quali sono gli elementi di cui ha bisogno il nostro orto? Come abbiamo accennato, a seconda del terreno e degli ortaggi su cui si vuole intervenire corrispondono diverse tipologie di concime o di terriccio. Queste variano in base ai nutrienti che si vogliono di volta in volta apportare, i quali possono essere divisi in due categorie: i macroelementi e i microelementi. Vediamone insieme i principali:

Macroelementi:

  • Azoto;
  • Fosforo;
  • Potassio;
  • Calcio.

Microelementi:

  • Ferro;
  • Zinco;
  • Rame;
  • Manganese.

Concimare l'orto sì, ma quando?

Sebbene il periodo di concimazione di un orto differisca in base agli ortaggi, alla tipologia del terreno ed al clima del luogo dove ci si trovi, possiamo dire a grandi linee che il periodo di concimazione ideale è l'autunno, o comunque prima della primavera. Il rigido clima invernale di fatto non aiuta la crescita delle piante ed è conveniente per questo motivo, sfruttare questo periodo per preparare il suolo alla semina con la concimazione. Non bisogna dimenticare però che è importante continuare a concimare il terreno durante tutto il corso dell'anno.

Quale concime orto utilizzare

Come abbiamo visto, la concimazione va considerata, oltre al clima ed al periodo dell'anno, soprattutto in base agli ortaggi. Se si sta valutando come concimare orto e piante, quale e quanto concime per orto utilizzare diventa una scelta fondamentale. Il concime naturale è un'ottima soluzione per dare sostentamento al terreno ed apportare nutrimento alle piante. Se si stanno piantando pomodori occorre utilizzare il concime per pomodori, così come per ogni ortaggio vi sono in commercio concimi e terricci adatti per ogni tipo di verdura, pianta aromatica o fiore. 

Varietà dei concimi

I concimi possono essere di varie forme e provenienza e vengono utilizzati in modi differenti. Vi sono concimi liquidi, solidi, in pasta o granulari. Il loro effetto può variare a seconda della velocità di rilascio delle sostanze ed in base al ciclo degli ortaggi e delle piante.

Rivolgiti a Sementi Crivellaro

Noi di Sementi Crivellaro siamo specializzati da sempre nelle vendita e distribuzione, anche online, di: sementi di ogni tipologia, bulbi da fiore, terricci e concimi per la realizzazione di orti e giardini. Contattaci per maggiori informazioni su come concimare l orto oppure visita il nostro shop online.