Coltivare i piselli nel proprio orto è più facile di quanto si possa pensare anche per chi è alle prime armi, ciò che più di tutto rende la coltivazione dei piselli favorevole è che la sua pianta si ammala con difficoltà oltre a essere poco colpita dai parassiti.

Se state pensando di iniziare ad avere un orto tutto vostro, sicuramente potrete iniziare con il piantare piselli, ma quale tipo? Infatti ne esiste più di una varietà.

Quali varietà di piselli esistono?

Possiamo dividere i tipi di piselli in due grandi famiglie:

  • I piselli nani che crescono senza sostegno.

  • I piselli rampicanti  che hanno bisogno di essere sostenuti da una rete per poter crescere.

  • I piselli mezzarama che sono di tipo semirampicante, crescono in altezza senza bisogno di supporti.

Possiamo distinguere ulteriormente la varietà di piselli in due tipologie:

  • Varietà mangiatutto. Lo dice il nome stesso, in questo tipo di piselli è possibile mangiare anche la buccia come nel caso dei fagiolini e delle taccole.

  • Varietà da sgranare. Questa tipologia è la più conosciuta, si mangia solo il seme che è all'interno del baccello. Si possono distinguere a loro volta in due categorie: piselli a seme liscio particolarmente resistenti al gelo e piselli col seme rugoso più dolce e tenero.

Quando seminare i piselli?

I piselli si seminano, in base alla varietà, intorno a fine ottobre inizi di novembre o nei mese che vanno da febbraio a fine marzo, in questo modo a primavera sono pronti per essere raccolti. Il seme resiste anche a basse temperature, infatti non teme inverni rigidi che raggiungono anche -8/-10 gradi.

Come seminare i piselli?

I semi di piselli vanno messi direttamente nel terreno preparato in modo che sia poco umido e ben concimato. Si deve mantenere una distanza regolare tra un seme e l'altro, in caso di varietà rampicante è necessario sistemare un supporto. La temperatura non è un problema infatti anche quando spunta la piantina non c'è rischio che geli.

Come coltivare i piselli?

Le piante di piselli richiedono poca cura, vanno annaffiate durante il periodo di fioritura e mai nelle ore più calde, il baccello va raccolto prima che diventi rugoso per mantenere il seme tenero.

Dove acquistare sementi professionali da orto?

Esistono molte aziende che fanno anche la vendita semi a coltivatori e privati, si possono trovare sul territorio oppure online. Sementi Crivelli ha una vasta gamma di semi di legumi, visita la pagina dedicata ai semi di piselli.