Calendario semina: primavera - estate

Stabilire un corretto calendario semina è essenziale per organizzare sia il tuo orto che il tuo balcone di casa.

La primavera è una stagione di cambiamenti tra freddo invernale e caldo estivo, quindi presenta un clima variabile, con giorni freddi, piovosi o ventosi e giornate soleggiate e calde. Comunque rimane la stagione ideale per seminare e trapiantare la maggior parte delle verdure che necessitano di buone temperature e luminosità per svilupparsi, sia che siano verdure, frutta o piante ornamentali.

Marzo può essere un mese freddo ma con più ore di luce, se il tempo è soleggiato le temperature durante il giorno sono ottime per seminare verdure:

  • in coltura protetta: anguria, basilico, carciofi, cavoli cappuccio, cavoli verza, cetrioli, indivie, finocchi, melanzane, peperoni, pomodori, porri, sedani, zucchine ed erbe aromatiche;
  • in pieno campo: barbabietole da orto, biete, carote, cicorie da taglio, cipolle, lattughe, piselli prezzemolo, rape ravanelli, rucola, spinaci.

L'estate, sebbene il caldo non sia favorevole per iniziare molte colture, alcune possono essere seminate per poi avere un raccolto appena entrati nell'autunno. Essendo il periodo più caldo dell'anno, i raggi del sole hanno più energia e quindi le temperature sono più alte, quindi giugno è un tempo ideale per la coltivazione di barbabietole, basilico, carota, bietola, cavoli, cicorie, fagioli, lattughe, porri, prezzemolo, ravanello, rucola, sedano, zucchine.

Ad agosto, in particolare, si può iniziare a sistemare il terreno per i successivi trapianti di cicorie, cavoli, verze, pomodori, finocchi.

Considerando che ci troviamo nei mesi più caldi dell’anno è bene annaffiare regolarmente ed eseguire tutte le operazioni di controllo delle erbacce e delle malattie che possono aggredire la pianta. Dobbiamo prendere le precauzioni necessarie per evitare l'eccesso di luce, calore e mancanza d'acqua. Ad esempio, meglio seminare alcuni tipi di ortaggi, come quelli a foglia, in un luogo ombroso e protetto dal sole di mezzogiorno.

Autunno - inverno

Nelle zone temperate, l'autunno è una stagione pre-invernale, le giornate si accorciano, con meno ore di luce al giorno e più fresche, ma non ci sono ancora gelate. In questi mesi si seminano in pieno campo fave, piselli, ravanelli, spinaci e valeriana. Mentre si coltivano in letti caldi o sottovetro lattughe, cicorie verdi, rucola. Inoltre, per tutto il mese di novembre e fino ai primi 15 giorni di dicembre, si possono ancora piantare i piselli e i bulbi di cipolle e aglio.

Non ci dimentichiamo che la lavorazione del terreno, ben asciutto, di solito viene fatta in autunno-inverno attraverso la vangatura; lo scopo di questa operazione è quello di “dare aria” al terreno, estirpare le radici di erbe infestanti e interrare le sostanze organiche, così come il pre-trapianto che avviene alla fine dell’inverno attraverso vangatura o zappatura e fresatura.

Consigli utili

Verso metà autunno, a novembre, il maltempo e le basse temperature possono essere una sfida quando si desidera iniziare un raccolto, quindi è necessario tenere in considerazione degli aspetti fondamentali:

  1. Meglio non seminare prima di piogge intense o prolungate, poiché i semi possono marcire o, nel migliore dei casi , si formerà una crosta sulla superficie della terra che renderà molto difficile a germinazione.
  2. E' consigliabile distribuire uno strato di composto o humus di lombrico sulla terra seminata, ciò contribuisce ad aumentare la temperatura del terreno quando è soleggiato, impedisce la formazione di una crosta superficiale dovuta alla pioggia e fornisce nutrienti extra che s'infiltrano nell'acqua piovana.
  3. Come protezione dal freddo e dal vento, nei luoghi dove il vento può essere forte e frequente, è possibile usare della bottiglie di plastica tagliate come mini-serra, e/o legare bene le piantine per ridurre i movimenti.

SEMENTI CRIVELLARO, è specializzata, da oltre cinquant’anni, nella vendita di prodotti per la coltivazione: semi per orto e giardino, bulbi e sementi da fiore, cipolle olandesi, semi di legumi e tappeto erboso.

Contattaci subito!